Transfer Pricing
Transfer Pricing
Nell’attuale panorama dei prezzi di trasferimento è importante avere un approccio efficace per la gestione delle opportunità, della compliance e dei rischi.
Le discussioni pubbliche sulle pratiche fiscali delle multinazionali e l’iniziativa dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (“OCSE”) su Base Erosion and Profit Shifting (“BEPS”) hanno avuto un impatto significativo sulle tradizionali norme internazionali in tema di Transfer Pricing.
Non è più sufficiente affrontare la pianificazione, la compliance e la mitigazione dei rischi su base frammentaria o solo nel momento in cui sorgono problemi.
Il costo potenziale di non implementare e documentare le politiche di Transfer Pricing basate sul principio di libera concorrenza (“arm’s length”) si traduce in aggiustamenti del reddito imponibile, sanzioni e interessi. Inoltre, le procedure amministrative necessarie per eliminare la conseguente doppia imposizione possono essere lunghe e costose in termini di risorse umane e finanziarie.
Il WTS R&A Transfer Pricing Team ha anni di esperienza nella definizione di flussi infragruppo, nella redazione della documentazione, nelle procedure con le autorità competenti dei Paesi coinvolti e nel contenzioso tributario. L’integrazione con il Transfer Pricing Team di WTS Global, una vasta rete globale di professionisti leader nel transfer pricing, ci pone in una posizione unica per assistere le multinazionali su come implementare, ottimizzare, monitorare e difendere le politiche di transfer pricing nel contesto globale, in modo “post-BEPS”.
I nostri servizi coprono l’intero ambito dei prezzi di trasferimento, tra cui:
- Riorganizzazioni aziendali
- Pianificazione e ottimizzazione
- Valutazione delle attività immateriali
- Accordi preventivi sui prezzi
- Redazione del Masterfile BEPS e della documentazione nazionale in Italia e nei singoli paesi esteri
- Rendicontazione paese per paese (“CbC”)
- Difesa negli audit sui prezzi di trasferimento
- Assistenza nei procedimenti dinanzi alle autorità competenti di vari Stati
- Controversie fiscali nazionali
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.