Fiscalità internazionale d’impresa
Fiscalità internazionale d’impresa
Negli ultimi anni, l’imposizione delle imprese multinazionali è stata caratterizzata da evoluzioni senza precedenti. L’intero quadro di riferimento è cambiato in modo significativo sotto la pressione della legislazione nazionale e di un nuovo approccio multilaterale volto ad affrontare le sfide della tecnologia, dell’elusione fiscale e della globalizzazione.
Il nostro team International Corporate Tax fornisce consulenza sull’impatto di questi sviluppi sul business e sulla strategia di gestione del rischio, in modo da garantire un allineamento di lungo termine fra strutture aziendali e dei flussi economici. Che si tratti della valutazione di una stabile organizzazione “da cantiere” in vista della ratifica del MLI, o della definizione della politica di allocazione del debito rispetto alle regole ATAD, o della potenziale doppia imposizione derivante dalla normativa CFC, la nostra consulenza deriva da una accurata analisi del business e da una costante attenzione allo scenario globale.
La nostra area di attività comprende:
- Valutazione circa la presenza di una stabile organizzazione, con particolare riguardo ai cantieri di costruzione e montaggio, ambito nel quale abbiamo maturato una notevole esperienza
- Supporto nella definizione del modello economico delle stabili organizzazioni (AOA)
- Legislazione CFC e ottimizzazione del flusso di dividendi
- Applicazione e interpretazione delle convenzioni per evitare le doppie imposizioni
- Rimedi alla doppia imposizione anche attraverso procedure amichevoli e arbitrali
- Obblighi di segnalazione relativi alle riorganizzazioni transfrontaliere (DAC6)
- Riorganizzazioni e trasferimenti di sede
La WTS Global International Corporate Tax Service Line è il miglior complemento alla nostra struttura italiana: riunisce esperti fiscali provenienti da oltre 100 paesi che hanno maturato una vasta competenza nella gestione di progetti transfrontalieri in diversi settori economici, e beneficiano del lavoro di ricerca del nostro European Tax Law Center.
Non esitate a contattarci per discutere le implicazioni sulla vostra attività delle più recenti iniziative globali.