Si è svolto martedì 17 ottobre presso Casa Sartori 1898 l’evento “Creare valore attraverso la sostenibilità” organizzato dal nostro Managing Associate Paolo Dragone e da Marco Pasquotti, Partner di ESCALUSCAPITAL Ltd e presidente di ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Nord-Est.

L’evento intendeva dare risalto alla possibilità che i CFO hanno, grazie alla loro radicata conoscenza dell’andamento dell’azienda e alla loro vicinanza con gli stakeholder, di creare valore attraverso la sostenibilità e guidare l’azienda in questa direzione.

Questi gli aspetti salienti:

– Concetto di creazione di valore e come la sostenibilità può essere uno strumento per creare valore in azienda

– Perché i CFO possono essere player chiave nella trasformazione dei processi aziendali verso la sostenibilità

– Come le aziende possono concretamente creare valore: strumenti e spunti

La fiscalità connessa alle scelte di sostenibilità operate dalle aziende si rivela molto complessa (si pensi alle azioni di accorciamento della supply chain e di “reshoring”), con effetti sul Transfer Pricing, sulla fiscalità delle operazioni cross-border e con complicati risvolti doganali.

Per quanto riguarda i tributi ambientali, un riferimento è stato fatto a quello che, al momento, appare il più articolato sul piano applicativo, il Cross Border Adjustment Mechanism (CBAM), entrato lo scorso 1 ottobre nella fase di applicazione transitoria.

Un grande ringraziamento a tutti i nostri relatori e partecipanti per aver contribuito a una discussione così coinvolgente e informativa.